Tributo All-Star alla musica dei Supertramp

La popolarità e l'importanza musicale di un gruppo si misura anche con il numero di cover prese del proprio repertorio. Era quindi perlomeno curioso che mancasse all'ppello un album tributo ai Supertramp - una delle band più popolari nel periodo a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80 grazie soprattutto al celebre album Breakfast in America che nel 1979 vendette oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo.
A realizzare un Tribute Album dedicato alla band inglese ha pensato ora Billy Sherwood musicista e produttore americano celebre per le sue collaborazione in ambito progressive e per aver in passato già lavorato a progetti simili dedicati ai Queen, ai Pink Floyd e a agli AC DC.
Sherwood ha radunato una lunga schera di amici musicisti e ha realizzato Songs of the Century: An All-Star Tribute to Supertramp nel quele vengono riprtese 11 tra le più popolari canzoni di Roger Hodgson e compagni. Nella lista dei partecipanti figurano nomi di primo piano della scena rock che in passato hanno suonato con band di altissimo livello: Yes, King Crimson, The Doors, Deep Purple, XTC, Toto, Mr. Mister, Dream Theater, Porcupine Tree, Gentle Giant, Renaissance, Rainbow e molti altri.
Peccato però che le cover proposte non spicchino per originalità e siano tutte molto (forse troppo) fedeli agli originali.
Da segnalare però la presenza di Colin Moulding, bassista degli XTC, assente dalle scene da numerosi anni, impegnato in una bella versione di "It's Raining Again".
A chiudere il disco la bonus track “Let the World Revolve", brano scritto da Sherwood ma assolutamente in stile Supertramp.
Solo per i fan.

Colin Moulding - It's Raining Again

Tracklist

1. John Wetton, Larry Fast – Breakfast in America
2. John Wesley – Take the Long Way Home
3. Mickey Thomas, Steve Morse, Tony Kaye – The Logical Song
4. Peter Banks, Richard Page – Give a Little Bit
5. Colin Moulding, Geoff Downes – It’s Raining again
6. Billy Sherwood, Rick Wakeman – Crime of the Century
7. Annie Haslam, David Sancious – Dreamer
8. Billy Sherwood, Gary Green, Jordan Rudess – Goodbye Stranger
9. Roye Albrighton, Steve Porcaro – Rudy
10. Dave Kerzner, Joe Lynn Turner – Bloody Well…
11. Robby Krieger, Rod Argent – School
12. Billy Sherwood, Chris Squire, Tony Kaye – Let the World Revolve

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)