Si intitola "Echoes: Ancient & Modern" il nuovo album di Trevor Horn, il leggendario produttore inglese, tastierista dei Buggles e degli Yes e capace di portare al successo ABC, Art Of Noise, Frankie Goes To Hollywood, Seal e molti altri.
Il disco contiene 11 cover realizzate con la collaborazione di artisti come Tori Amos, Seal, Iggy Pop, Marc Almond, Rick Astley, Andrea Corr, Steve Hogarth (dei Marillion), Lady Blackbird, Jack Lukeman, Toyah Wilcox e Robert Fripp. “Trovare i cantanti giusti è stato importante quanto trovare le canzoni, probabilmente di più” ha spiegato lo stesso Horn.
Tra le tracce più curiose, si segnala la rilettura del classico degli Yes “Ownr of a lnely heart” brano che vedeva Horn tra gli autori, cantata da Rick Astley. “Inizialmente non volevo rifare le canzoni per le quali sono famoso, ma dato che si ttatta un album a mio nome, quindi c’era una certa aspettativa di fare grandi successi. E così ho iniziato a chiedermi se potevo pensare ad un'altra direzione per le mie vecchie produzioni. Per “Owner of a Lonely Heart”, ho pensato a un’angolazione piuttosto improbabile: un groove dance come quello che avevo sentito su un mix inedito di con Rick Astley che cantava gli Yes un’ottava sotto. Aveva assolutamente senso. Rick ha un talento così naturale”.
La versione originale di "Owner of a Lonely Heart" venne pubblicata dagli Yes nel 1983 e compare nell'album “90125”. Il brano venne in gran parte composto dal chitarrista Trevor Rabin, ma con il contributo di Jon Anderson, di Chris Squire e di Trevor Horn (che è anche il produttore del disco). E’ l’unico brano della band inglese ad aver raggiunto la prima posizione nelle classifiche USA, grazie anche al bel video diretto da Storm Thorgerson, componente del famoso studio grafico Hipgnosis, dal quale uscirono alcune delle copertine più celebri della storia del rock.
Questa la tracklist
Swimming Pools (Drank) feat. Tori Amos (Kendrick Lamar)
Steppin’ Out feat. Seal (Joe Jackson)
Owner Of A Lonely Heart feat. Rick Astley (Yes)
Slave To The Rhythm feat. Lady Blackbird (Grace Jones)
Love Is A Battlefield feat. Marc Almond (Pat Benatar)
Personal Jesus feat. Iggy Pop
Drive feat. Steve Hogarth (The Cars)
Relax feat. Toyah Wilcox & Robert Fripp (Frankie Goes To Hollywood)
White Wedding feat. Andrea Corr with Jack Lukeman (Billy Idol)
Smells Like Teen Spirit feat. Jack Lukeman (Nirvana)
Avalon (Roxy Music)
Commenti
Posta un commento