Anche Fiona Apple compare nell'album Heart of Gold: The Songs of Neil Young Volume I, prima parte del tributo al grande cantautore canadese pubblicata lo scorso 25 aprile. Il disco — il cui ricavato sarà devoluto alla Bridge School, la scuola per ragazzi con disabilità che Neil Young sostiene da molti anni — vede la partecipazione di artisti del calibro di Brandi Carlile, Doobie Brothers, Mumford & Sons, Sharon Van Etten e The Lumineers.
Tra le tracce più interessanti spicca sicuramente la cover di Heart of Gold, interpretata da Fiona Apple con grazia e intensità. Una versione rispettosa dell’originale, ma con un arrangiamento in cui il pianoforte (suonato da Dave Palmer che si è occupato anche della produzione) prende il posto del celebre riff di chitarra e della parte di armonica.
Cover di grande qualità, per noi di Myway una delle migliori del 2025.La versione originale di "Heart of Gold" fu pubblicata da Neil Young nel 1972 come singolo e all'interno dell'album Harvest. È l’unico 45 giri del cantautore canadese ad aver raggiunto la vetta della classifica statunitense, oltre che di quella canadese.
Ai cori partecipano gli amici James Taylor e Linda Ronstadt.
Ai cori partecipano gli amici James Taylor e Linda Ronstadt.
Heart of Gold è una ballata folk-rock scritta dallo stesso Young, dall’arrangiamento essenziale, basata su chitarra acustica, armonica e una melodia malinconica. Il testo riflette la ricerca di autenticità e purezza interiore, temi ricorrenti nell’opera di Young.
Commenti
Posta un commento