Joe Strummer: digital box con molte cover rare

Molte le iniziative in programma per ricordare Joe Strummer, il compianto chitarrista dei Clash di cui il prossimo 22 dicembre ricorre il decimo anniversario della scomparsa.
In attesa della ristampa su cd e su vinile dei suoi album da solista, è stato pubblicato in questi giorni un ricco digital box intitolato The Hellcat Years che contiene i migliori album incisi con i Mescaleros con in aggiunta interessante materiale extra. Si tratta di versioni live di brani di Strummer (alcuni anche del periodo Clash) e soprattutto molte interessanti cover version, non del tutto inedite ma sicuramente ormai difficili da reperire.
E' il caso del classico del reggae "The harder they come" che Jimmy Cliff portò al successo nel 1972 e che Strummer aveva pubblicato come B side del singolo Coma Girl nel 2003. Dello stesso CD single facevano parte anche le cover live di " Blitzkreig bop" dei Ramones e di "Rudi a message to you" brano di Dandy Livingstone reso celebre neglia anni 80 dagli Specials, che l'ex Clash presenta al pubblico come un "tributo alla gente della 2 Tone"  come era stato soprannominato il movimento dello ska revival inglese.
Non era invece rara la cover di "Redemption Song" di Bob Marley che Stummer pubblicò nell'album Streetcore del 2003 e che incise anche insieme al grande Johnny Cash. Nello stesso album era presente anche la cover di "Silver and Gold" di Fats Domino, riproposta ora in questa raccolta.
Sono delle cover anche "Armagideon Time" di Willie Williams, "Police on My Back" degli Equals  e "Pressute Drop" dei The Maytals ma si tratta di brani che Strummer avava già inciso con i Clash. Qui sono comunque presenti in interessanti e rare versioni live.
Box consigliato solo ai fan. Consigliata a tutti invece la cover di "Redemption Song".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea