Willie Nelson e Leon Russel: la cover live di Heartbreak Hotel

Una splendida versione del classico di Presley "Heartbreak Hotel" eseguita insieme da due mostri sacri della musica come Willie Nelson e Leon Russell. E' uno dei momenti migliori del CD pubblicato dalla etichetta Third Man Records di Jack White e che contiene la registrazione del concerto con il quale il leggendario musicista country ha festeggiato nell'aprile dello scorso anno il suo 80esimo compleanno. Una serata davvero speciale durante la quale ad accompagnare Nelson arrivarono molti amici speciali, da Neil Young a Norah Jones, da Sheryl Crow a Leon Russell.
Il concerto - che si tenne all'intero degli studi di Nashville della Third Man Records - fu trasmesso nel giugno scorso dal canale televisivo americano CMT ottenendo un grande successo di ascolto tanto che ora l'etichetta di Jack White ha deciso di pubblicare su CD la registrazione dello show.
La versione originale di "Heartbreat Hotel" risale al 1956. A firmare il brano furono Tommy Durden e Mae Boren Axton che presero spunto da una notizia di cronaca pubblicata dal Miami Herald: il sucidio di uomo che prima di togliersi la vita aveva lasciato un biglietto con su scritto "I walk a loney street".
Il brano fu proposto al Colonnello Parker, per il quale la Axton aveva lavorato in passato, e fu pubblicato da Elvis nel gennaio del 1956 ottenendo un successo straordinario; numero uno per otto settimane nella classifica di Billoboard.

Willie Nelson e Leon Russel avevano già inciso una versione di "Heartbreak Hotel" nel 1979 nell'album One For The Road. Come singolo arrivò fino alla numero uno della classifica Country di Billboard.

La lista delle cover di Heartbreak Hotel è lunghissima ma una in particolare è passata alla storia anche senza essere mai pubblicata su disco. E' quella eseguita al sax da Bill Clinton durante l'Arsenio Hall Show, nel 1992 nel corso della sua prima campagna presidenziale. L'esecuzione forse non fu impeccabile ma al termine pronuncio delle paralo che sono passate alla storia. "Geroge Bush mi paragona spesso a Elvis ma lo fa in modo poco lusinghiero. In realtà a Bush Elvis non piace, e questa è un'altra cosa sbagliata di lui". 




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea