Genesis Piano Project a Novembre in Italia

Eseguire il repertorio dei Genesis con il solo ausilio di due pianoforti acustici. E' l'affascinante sfida dei Genesis Piano Project, interessante duo newyorchese in arrivo per la prima volta in Italia a Novembre.
Il progetto è nato dall'incontro di due pianisti Adam Kromelow nato a Chicago e Angelo di Loreto nato a Buffalo, che si sono conosciuti nel 2007 frequentando la Manhattan School of Music di New York.
Adam e Angelo hanno avviate carriere soliste nel mondo jazz e contemporaneo, sono due enfant prodige del jazz americano All about Jazz definisce Adam “The real deal” e il Buffalo News “A sensational pianist, and brilliant young musician”, Angelo ha vinto nel 2011 , 2012 e 2013 il premio per la miglior composizione jazz dalla ASCAP.
Oltre che negli Stati Uniti hanno tenuto tour in Cina, Corea, India, Nord Europa, Olanda e Inghilterra e ora sono pronti per conquistare anche i tanti fan italian della band inglese.



In attesa delle sei date italiane del loro tour abbiamo rivolto qualche domanda ai ragazzi.

Quali brani suonerete nel tour italiano?

Beh preferiamo non svelare tutte le canzoni che abbiamo in scaletta ma posso dirti che abbiamo un bel mix di brani sia della  "Era Gabriel" che della  "Phil Era."  Ci saranno "Watcher of the Skies," "Cinema Show," "Dance On A Volcano," e "Entangled," per esempio. Ma abbiamo anche in programma un paio di sorprese!

Quali sono stati i brani più difficili da riarrangiare?

Peter ha uno stile vocale molto particolare, pertanto le canzone che lui canta sono le piu' difficili da riarrangiare. Per esempio, nel pianoforte, non possiamo adattare le intonazioni!
Ogni volta che lavoriamo su un arrangiamento scopriamo qualcosa in queste canzoni anche se le abbiamo ascoltate per anni. Per esempio, Steve Hackett ha una sorprendente contro-melodia durante il ritornello di The Lamia. E’ molto divertente provare ad incorporare tutti questi piccoli dettagli nei nostri arrangiamenti. In "Watcher of the sky" Adam suona la melodia, e io suono la parte delle batterie e le armonie di Tony.

Avete mai incontrato i Genesis?

Adam ha incontrato a Steve Hackett due anni fa. Adam e Steve ha un amico mutuo e loro hanno passato un po di tempo insieme in Chicago.

Quali altri gruppi musicali amate?

Oltre ovviamente a Peter Gabriel amiamo la musica di Emerson, Lake and Palmer, King Crimson, Sting, Led Zeppelin, The Beatles e nel mondo di jazz, ci piacciono artisti come Thelonious Monk, Chick Corea, Keith Jarrett, Jason Moran, Pat Metheny, John Coltrane, Lyle Mays, Paul Bley, Jaki Byard, e compositori come Ravel, Scriabin, Ives, Barber, Debussy.


Sono sei le date in programma per questo loro primo tour nel nostro paese



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea