Prince: la cover di "Creep" dei Radiohead

E' ricomparsa nuovamente su YouTube la cover di "Creep" dei Radiohead che Prince eseguì dal vivo nel corso del Festival di Coachella del 2008.
Secondo quanto riportato dal New Musical Express sarebbe stato lo stesso Thom York ad insistere con la star americana affinché accettasse di rimettere on line il video. Prince infatti aveva negli ultimi tempi aveva fatto in modo di cancellare tutta la sua musica dai servizi di streaming al di fuori di Tidal. Ora grazie all'utente Miles Hart il video è nuovamente disponibile e nel giro di pochi giorni ha già superato un milione e 400 mila visualizzazioni.

Nelle note del filmato viene addirittura ipotizzato che il cantante dei Radiohead sia stato perentorio con il genio di Minneapolis: "E' la nostra canzone. Digli di sbloccarla!"
I Radiohead pubblicarono "Creep" nel 1992 ma secondo Colin Greenwood fu compsta da York alla fine degli anni 90. Il brano assomiglia parecchio a "The air that I breath" degli Hollies e dopo una causa legale gli autori di quel brano (Albert Hammond e Mike Hazlewood ) sono stati inseriti nei credits.
La versione di Prince dura oltre 8 minuti e contiene un assolo di chitarra davvero interessante.
Meglio guardarla prima che il bizzoso artista americano cambi di nuovo idea.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)