20 anni fa moriva Ivan Graziani

Il 1 gennaio del 1997 moriva a soli 51 anni Ivan Graziani, cantautore e rocker d’avanguardia capace di segnare in modo indelebile il panorama musicale italiano
Ivan era nato a Teramo il 6 ottobre del 1945 e la sua città gli renderà omaggio con varie iniziative: tra le prime ufficiali, il 27 gennaio al teatro comunale una speciale edizione del 'Pigro', da una delle sue più celebri canzoni, evento che ogni anno raduna migliaia di appassionati in una serata-tributo con la partecipazione di famosi artisti, ospitati sul palco dai figli Tommy e Filippo Graziani.

E come sempre saranno diversi gli ospiti, anche stranieri, che si susseguiranno sul palco, con un’attenzione tutta particolare per gli autori che, come ha spiegato Anna Bischi, “sono spesso poco conosciuti rispetto alle canzoni”.

Infine non mancherà un’apertura alla musica americana, nella previsione di voler esportare il Premio anche oltreoceano, grazie alla traduzione in inglese dei brani di Ivan Graziani, per far conoscere la sua musica dall’altra parte del mondo.

Sempre il 27 gennaio Sony Music pubblicherà un cofanetto triplo, 'Rock e ballate per quattro stagioni', che raccoglierà in due Cd i successi del cantautore e in un terzo, da collezione, alcuni duetti, le collaborazioni e il materiale originale pubblicato postumo. E per tutto l'anno Tommy Graziani e Gigi Bischi continueranno il tour della cover band ufficiale, 'Pigro in Tour', con musicisti che hanno accompagnato Graziani in tour e in studio.


Molti negli anni gli artisti che hanno reso omaggio al grande chitarrista abruzzese. Simone Cristicchi lo fece con la cover di "Firenze".




I Marlene Kuntz incisero nel 2012 una loro versione di "Monna Lisa".



Brano che ques'anno è stato eseguito nel corso di X Factor 10 da Andrea Biagioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)