Ed Sheeran: ascolta la cover di Layla di Eric Clapton

Ed Sheeran non smette di stupire i propri fan.
Ospite del tradizionale appuntamento con il "Jools' Annual Hootenanny" trasmesso dalla BBC 2 nella notte dell'ultimo dell'anno, il cantante ha regalato agli ascoltatori una sorprendente cover di "Layla" eseguita insieme al padrone di casa Jools Holland e la sua Rhythm & Blues Orchestra.
Scritta da Eric Clapton per Patty Boyd, moglie dell'amico George Harrison, la canzone fu pubblicata nel 1970 nell'album dei Derek and the Dominos, supergurppoo formato dal chitarrista inglese con Duane Allman, il tastierista Bobby Whitlock, il batterista James Beck "Jim" Gordon e il bassista Carl Radle.
Disperato perchè diviso tra l'amicizia con Harrison e l'amore per Patti, Clapton scrisse il brano di getto, dopo che l'amico scrittore Ian Dallas, prima di convertirsi all'islam, gli aveva raccontato la storia di Leyla e Majnun romanzo in versi del poeta persiano Neami. La protagonista è una principessa costretta dal padre a sposare un uomo di cui non è innamorata, provocando la pazzia di quest'ultimo.
Patty Boyd si separerà da Harrison ma solo sette anni più tardi e nel 1979 si sposerà con Clapton. Il loro matrimonio durerà 10 anni.

"Layla" (che sull'album dura oltre 7 minuti) fu pubblicata come singolo in una versione editata a 2 minuti e 43 secondi che però non entrò in classifica.
Solo anni più tardi diventerà uno dei classici di mr, Slowhand. Grazie anche alla meravigliosa versione unplugged pubblicata de Clapton nel 1992.

Non era faccile affrontare un classico del genere, ma Sheeran supera brillantemente la prova.
Tra gli altri ospiti del programma c'erano Mavis Staples, Jessie Ware, Soul II Soul e Beth Ditto
Ogni nazione ha il Capodanno che si merita  ...

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)