Massimo Di Cataldo: la cover de "Il Mondo" per l'emergenza Coronavirus

Massimo Di Cataldo ha registrato la cover de Il mondo di Jimmy Fontana, per sostenere le iniziative di solidarietà promosse dal NuovoIMAIE.
Il cantautore romano aveva già interpretato il brano in una delle puntate dello show "Ora o Mai Più"  del 2018 che lo aveva visto tra i concorrenti in gara. La nuova versione è stata registrata  insieme ad un collettivo di artisti: Alessio Pizzotti – piano, Alberto Lombardi – chitarra, Ingo Peter Schwartz – basso, Fabio Giandon – batteria. 
Come racconta l’artista: «A causa dell’emergenza CoronaVirus tantissime persone si trovano in difficoltà, tanti i musicisti e gli artisti che hanno visto bloccata la loro attività, ma nonostante il difficile periodo si cerca di reagire adoperandosi per trovare nuove forme di collaborazione. È nata spontanea l’esigenza di continuare a suonare insieme anche se ognuno da casa sua, mettendo a disposizione le proprie competenze. È una situazione difficile per tutti, e noi che viviamo della musica e nello spettacolo abbiamo il desiderio e anche il dovere di continuare a sollevare gli animi dai problemi e le angosce sopraggiunti in questo momento drammatico. L’intrattenimento ora come mai assume una forma più nobile. Ci sentiamo tutti così piccoli di fronte ad una difficoltà cosi contingente, abbiamo quindi scelto di dare un segnale positivo, attraverso questa meravigliosa canzone “Il mondo” portata al successo da Jimmy Fontana negli anni ’60 e mai così attuale, nei confronti di un mondo che non si vuole fermare e vive con la speranza che anche dopo questa notte verrà il giorno.”» Il progetto vuole essere anche a sostegno delle iniziative di solidarietà promosse dal NuovoIMAIE nei confronti degli artisti la prima delle quali è senz’altro il “Fondo Speciale” di oltre 5 milioni di euro che la collecting stanzierà a favore degli iscritti che hanno dovuto annullare i propri impegni lavorativi a causa dell’emergenza Coronavirus. Tutte le informazioni sul sito del NUOVOIMAIE



"Il mondo" è il brano con il quale nel 1965 Jimmy Fontana ottenne per la prima volta il grande successo che inseguiva da anni. La musica è di Carlo Pes, Nicola Greco e dello stesso Fontana, ma l'arrangiamento è di Ennio Morricone. Il testo porta ufficialmente la firma di Gianni Meccia, ma in realtà venne scritto da Gianni Boncompagni prendendo abbondantemente spunto da una canzone svedese. Non venne accreditato perché all'epoca non era ancora iscritto alla SIAE, ma si narra che sia stato lautamente ricompensato quando il brano raggiunse il primo posto della classifica italiana, diventando il terzo singolo più venduto dell'anno.
Il brano parteciperà anche a "Un dico per l'estete" arrivando solo quinto.
Tra i  molti che hanno ricantato "Il Mondo" ci sono Gianni Morandi, Ivana Spagna, Claudio Baglioni e Franco Simone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)