James Blake: la cover di “The First Time Ever I Saw Your Face”

Tra le cover più interessanti del 2020 merita sicuramente una segnalazione la versione cantata da James Blake della celebre "The First Time Ever I Saw Your Face”. Il musicista e produttore londinese - che ha recentemente pubblicato nuovo ep intitolato Before - ha proposto la cover dal vivo nel corso del The Tonight Show with Jimmy Fallon.
Una versione che vede Blake interpretare il classico reso famoso da Roberta Flack in modo molto intenso e con il solo accompagnamento del piano elettrico.
La cover è disponibile anche negli store digitali e presto potrebbe essere inserita in un EP di cover che dovrebbe essere pubblicata il prossimo 11 dicembre e contenere anche le sue recenti interpretazioni di “Godspeed” di Frank Ocean e di “A Case of You” di Joni Mitchell.



La versione originale di The First Time Ever I Saw Your Face fu pubblicata nel 1962 da Ewan MacColl e da Peggy Seeger. Mac Coll aveva però scritto il brano nel 1957. Il grande successo arrivò però solo nel 1972 quando la versione cantata da Roberta Flack e registrata 3 anni prima, venne utilizzata da Clint Eastwood per la colonna sonora del suo debutto da regista "Brivido Nella Notte". La cover della Flack raggiungerà la prima posizione nella classifica USA e conquisterà due Grammy (Song of the Year and Record of the Year).
Negli anni il brano è stato riportato al successo da Elvis Presley, Johnny Cash, Isaac Hayes e Celine Dion.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)