Ancora una cover di "Happy XMas (War is over)" di John Lennon in questo Natale 2020. Anche i Calexico hanno registrato la loro personale rilettura del classico di John Lennon e Yoko Ono. La cover fa parte dell'album "Seasonal Shift" pubblicato dalla band all'inizio del mese di dicembre.
"Amo questa canzone e amo l'universalità del suo testo" ha dichiarato il cantante e chitarrista Joey Burns
""Ho deciso di farla iniziare nel modo più tranquillo possibile per poi far scoprire quanto forte e imponente può essere questa canzone".
Una rilettura con un arrangiamento certamente più originale rispetto a molte altre e accompagnata da un bel video animato.
La versione originale di Happy Xmas (War Is Over) fu pubblicata come singolo da John Lennon e Yoko One nel dicembre del 1971 e da allora è diventato un vero e proprio standard natalizio (anche se nasceva come canzone di protesta per la guerra in Vietnam). Il celebre coro finale è cantato dall' Harlem Community Choir (e da Mary Pang futura amante di Lennon).
In Inghilterra e nel resto d'Europa uscì però solo l'anno successivo. Il brano fu pubblicato a nome Plastic Ono Band e porta la firma di John Lennon e Yoko Ono anche se la melodia si basa in realtà su di uno standard folk intitolato "Stewball".
Commenti
Posta un commento