Calexico: la cover di “Happy Xmas (War Is Over)"

Ancora una cover di "Happy XMas (War is over)" di John Lennon in questo Natale 2020. Anche i Calexico hanno registrato la loro personale rilettura del classico di John Lennon e Yoko Ono. La cover fa parte dell'album "Seasonal Shift" pubblicato dalla band all'inizio del mese di dicembre.
"Amo questa canzone e amo l'universalità del suo testo"  ha dichiarato il cantante e chitarrista Joey Burns 
""Ho deciso di farla iniziare nel modo più  tranquillo possibile per poi far scoprire quanto forte e imponente può essere questa canzone".
Una rilettura con un arrangiamento certamente più originale rispetto a molte altre e accompagnata da un bel video animato.

La versione originale di Happy Xmas (War Is Over) fu pubblicata come singolo da John Lennon e Yoko One nel dicembre del 1971 e da allora è diventato un vero e proprio standard natalizio (anche se nasceva come canzone di protesta per la guerra in Vietnam). Il celebre coro finale è cantato dall' Harlem Community Choir (e da Mary Pang futura amante di Lennon).
In Inghilterra e nel resto d'Europa uscì però solo l'anno successivo. Il brano fu pubblicato a nome Plastic Ono Band e porta la firma di John Lennon e Yoko Ono anche se la melodia si basa in realtà su di uno standard folk intitolato "Stewball".

Moltissime le cover da segnalare che secondo il sito SecondHandSongs vanta ad oggi 300 versioni ufficialmente pubblicate: da Carly Simon a Diana Ross, dai Neil Diamond a Celine Dion. Moltissime anche le cover "italiane" visto che il brano è stato ricantato (tra gli altri) dai Pooh, dai Neri Per Caso, da Irene Grandi, da Mario Biondi, da Raffaella Carrà e da Cristina D'Avena.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)