Ed Sheeran: la cover di un classico di Elton John per la BBC

Ed Sheeran
Anche Ed Sheeran si è esibito negli studi londinesi di Maida Vale in occasione del Piano Room Month, il mese dedicato dalla BBC Radio 2 alle esibizioni live al pianoforte.
Accompagnato dalla BBC Concert Orchestra Ed ha eseguito 3 brani: Perfect, The Joker and the Queen e una cover di Sacrifice di Elton John.
Una rilettura piano e voce che il cantante affronta con grande personalità.
Non una novità assoluta per lui visto che aveva già cantato il brano con James Blunt nel 2017 nel corso della trasmissione Taratata trasmessa dalla TV francese.
Dal suo ritorno nel giugno 2021, Ed Sheeran ha scalato le classifiche di tutto il mondo e nel Regno Unito ha trascorso 15 settimane al numero 1 con i suoi singoli Bad Habits and Shivers. Ha anche raggiunto un nuovo record diventando il primo artista solista britannico a raggiungere un anno intero al numero 1 della Official UK Singles Chart.



La versione originale di "Sacrifice" è stata pubblicata da Elton John nel 1989 e compare nell'album Sleeping with the Past.
Bernie Taupin - che firma il testo - la considera costituisce una delle più belle canzoni d'amore mai composte da lui ed Elton. 
Per quanto possa sembrare incredibile è stato il primo singolo da "solista" di Elton John a raggiungere la prima posizione nelle classifiche inglesi: in precedenza il cantante aveva infatti conquistato la vetta della UK Chart solo nel 1976 con Don't Go Breaking My Heart," (ma in coppia con Kiki Dee).
Il singolo raggiunse la prima posizione anche in Francia e la posizione 18 negli USA.
Memorabile la cover cantata da Sinéad O'Connor nel 1991 e contenuta nell'album tributo Two Rooms.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)