I Saxon tornano con un nuovo album di cover

I Saxon hanno pubblicato la cover di "The Faith Healer" brano del 1973 degli scozzesi The Sensational Alex Harvey Band. Si tratta di un'anteprima del nuovo album "More Inspiration" che la leggendaria band metal pubblicherà il prossimo 24 marzo.
Prodotto dal cantante/cofondatore Biff Byford, con Seb Byford  il disco sarà il seguito dell'album "Insipration" uscito nel 2021 e sarà un nuovo viaggio nelle influenze musicali del gruppo: dagli Animals ai Nazareth, dagli Who agli Uriah Heep, dagli ZZ Top ai Cream.
A proposito della cover di The Faith Healer il cantante Biff Byford ha spiegato: “Eravamo soliti vedere i THE SENSATIONAL ALEX HARVEY BAND suonare questa canzone ai tempi, iniziavano il set con questa, una canzone fantastica e una band fantastica… una grande influenza!”.
I Saxon sono stati negli anni 80 uno dei dei gruppi di maggior successo della cosiddetta New Wave of British Heavy Metal. 
Curiosità: nel 1983 parteciparono come ospiti al Festival di Sanremo.


La versione originale di "The Faith Healer" compare nel secondo album dei The Sensational Alex Harvey Band intitolato "Next ..." e pubblicato nel 1973.
In passato il brano era stato già ripreso dai The Church, dall'ex cantante dei Marillion, Fish e dai The Cult.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)