Rita Ora: il nuovo singolo con Fatboy Slim

Anche il nuovo singolo di Rita Ora è "quasi" una cover.
La cantante britannica ha annunciato l'uscita del suo terzo album "You & I" pubblicando il brano "Praising You (feat. Fatboyslim)", remake di "Praise You" di Fatboy Slim che 25 anni fa infiammò i dancefloor di mezzo mondo.
Non si tratta di una vera e propria cover ma di una rielaborazione che mantiene il celebre riff al piano e il ritornello, con l'aggiunta di un nuovo testo.
C'è da ricordare che a sua volta la hit di Fatboy Slim era stata realizzata utilizzando i sample di ben 9 canzoni diverse, ed in particolare un ampio campionamento di "Take Yo' Praise" di Camille Yarbrough del 1975.
A proposito del brano Rita Ora ha spiegato:
“Non solo l'approvazione di Norman (Fatboy Slim), ma collaborare effettivamente con lui e rendere omaggio a una canzone così importante della mia infanzia è stata davvero un'esperienza surreale. Penso che questo disco significhi qualcosa di diverso per tutti. Sono incredibilmente onorato che possiamo dare nuova vita alla canzone e farla conoscere a un'intera nuova generazione".
Il video musicale presenta un cameo dello stesso Fatboy Slim ed è diretto da Taika Waititi.
Il nuovo album di Rita Ora uscirà il 14 luglio.


La versione originale di "Praise you" compare nell'album "You've Come a Long Way, Baby" pubblicato da Fatboy Slim nel 1998,
Il brano è realizzato con numerosi sample: il principali sono la parte vocale della canzone "Take Yo' Praise" di Camille Yarbrough, e il riff di piano preso da una traccia di un test album della JBL intitolato "Balance and Rehearsal".

Il singolo è arrivato alla numero 1 in UK e alla numero 2 in Canada e ha ottenuto una nomination ai Grammy nella categoria "Best Dance Recording".



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)