Eric Clapton e Jeff Beck: la cover di "Moon River"

Eric Clapton e Jeff Beck erano legati da una lunga e amicizia e le loro carriere si spno spesso incrociate. Beck, prese il posto di Mr. Slowhand negli Yardbirds nel 1965, mentre Clapton, prima con gli Yardbirds (suonando da spalla a Sonny Boy Williamson II) poi con la band di John Mayhall fino all'esperienza con i Cream e come solista ha dato prova di essere il più grande bluesman bianco della musica.

In attesa dei due eventi commemorativi, «in onore alla memoria e all’arte» che si terranno il 22 e 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, Clapton ha pubblicato l'ultima canzone registrata assieme all'amico Jeff Beck, la loro versione del grande classico "Moon River".

Il brano è stato registrato non molto tempo prima della morte di Beck lo scorso 10 gennaio. "Moon River", che è già disponibile in digitale, uscirà anche in formato fisico anche in vinile con un doppio lato A dal titolo "How Could We Know" il prossimo 14 luglio. Il disco è già disponibile per il preorder QUI.
La cover è stato prodotta da Simon Climie e dallo stesso Clapton e il video è stato diretto da Nevil Bernard.

 


La versione originale di "Moon River", composta da Johnny Mercer e Henry Mancini, venne cantata da Audrey Hepburn nel film "Colazione da Tiffany" del 1961, e vinse un Oscar per la Migliore Canzone Originale.
Lunghissima la lista dele cover interessanti: il sito SecondHandSongs ne ha catalogato quasi 100. Noi vi consigliamo le verioni "rock" dei REM, Morrissey e Afghan Whigs.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)