Grande emozione ieri sera allo stadio Maradona di Napoli, dove i Coldplay hanno tenuto il primo dei loro due concerti partenopei. Chris Martin ha voluto rendere omaggio alla città cantando una cover di "Napule è" di Pino Daniele, accompagnato dal violino di Davide Rossi. Una versione di una delle canzoni più famose della musica napoletana, e tra le più amate del cantautore, che è stata cantata in coro da tutto lo stadio. Atmosfera molto suggestiva - come testimoniano i molti video stanno circolando in rete - e pronuncia napoletana di Chris Martin assolutamente da applaudire.
Nel corso del tour Music of the Spheres la band ha regalato al pubblico molte cover "local": nel concerto di Cardiff un omaggio agli Stereophonics, a Manchester una cover dei James, a Barcellona un duetto con i Gipsy Kings.
Quale cover ci dobbiamo aspettare ora da Chris Marin per i concerti milanesi?
La versione originale di "Napule è" fu pubblicata da Pino Daniele nel 1977 e compare nell'album "Terra Mia" il primo della sua carriera. La canzone è firmata dallo stesso cantautore ma l'arrangiamento è di Antonio Sinagra.Dal 2015 la canzone è diventata l'inno ufficiale della squadra di calcio del Napoli.
Tra le cover più celebri quelle di Mina, Laura Pausini e Gino Paoli.
Commenti
Posta un commento