I Silversun Pickups hanno pubblicato una cover di Joe Jackson, uno degli artisti più geniali e imprevedibili della new wave britannica. Eppure il repertorio del pianista inglese non è stato negli anni ripreso spesso dai suoi colleghi: secondo il sito SecondHandSongs la canzone più “coverizzata” della sua lunga carriera è Is She Really Going Out with Him? brano che ad oggi vanta solo 34 riletture mentre la celebre “Steppin’Out”, forse il brano più conosciuto di Jackson, ha solo 27 cover ufficiali.
Negli ultimi tempi però forse le cose stanno cambiando: lo scorso anno i The Smile (il progetto solista di Thom York dei Radiohead) hanno eseguito dal vivo la cover di “It’s Different for Girl” ed ora arriva la rilettura di “I’m the man” realizzata dai californiani Silversun Pickups, indie rock band con all’attivo 6 album di buon successo, considerata una delle realtà più interessanti della nuova scena musicale “shoegaze”.
La cover fa parte della colonna sonora della seconda stagione della serie TV The Lincoln Lawyer disponibile su Netflix.
“I’m a Man” è la canzone che dà il titolo al secondo album di Joe Jackson pubblicato nel 1979. Jackson credeva molto nella canzone ed insistette con la casa discografica affinché venisse pubblicato come primo singolo del disco: il brano però nonostante l’apprezzamento della critica, non entrò in classifica. Nonostante ciò, venne inserito nei successivi Greatest Hits dell’artista e in molti dei suoi album dal vivo.
Commenti
Posta un commento