Un 2024 ricco di novità per i fan dei Dire Straits. In attesa del nuovo album di Mark Knopfler in arrivo il prossimo 12 aprile, anche il fratello David – co-fondatore del gruppo e chitarra ritmica nei primi due album della band – ha pubblicato un nuovo disco, il 23esimo nella sua carriera solista.
L’album di David Knopfler si intitola “Crow Gift” e vede tra gli ospiti Gilbert Gabriel, leader dei Dream Academy.
Tra le 18 tracce del disco, da segnalare la presenza della cover di “This Land Is Your Land”, classico del repertorio di Woodie Guthrie, che l’ex Dire Straits riprende con un arrangiamento piano e voce.
“This Land is your Land” è una delle canzoni più celebri del repertorio di Woody Guthrie.
Venne composta nel 1940 in risposta alla celebre “God bless America” di Irving Berlin, che Guthrie considerava poco realistica ed piuttosto faziosa.
Il brano venne registrato alla fine del 1944 e pubblicato nel settembre del 1945.
Dal 2002 è stata inserita nel National Recording Registry, elenco di registrazioni sonore considerate "culturalmente, storicamente o esteticamente importanti e / o informano o riflettono il modo di vivere negli Stati Uniti".
L’elenco degli artisti che negli anni hanno ricantato il brano è lunghissimo: tra le versioni migliori quelle di Bob Dylan, Trini Lopez, Billy Bragg, Peter, Paul and Mary, Johnny Cash, Bruce Springsteen e Neil Young.
Commenti
Posta un commento