In realtà, però, Lerche ha cambiato un po’ le regole del gioco, visto che il brano scelto quest’anno non è stato pubblicato nel 2025.
Il cantante ha spiegato:
Ho appena scoperto di aver commesso un errore madornale. Dopo cinque ore di registrazione della cover natalizia di quest’anno, mi sono reso conto che la canzone che stavamo registrando è stata in realtà pubblicata nell’agosto del 2024. Il che va contro le regole del nostro gioco: ogni anno, dal 2013, io e il mio produttore e amico di lunga data Matias Téllez (girl in red, Maisie Peters, AURORA) ci riuniamo nel suo studio a Bergen per decidere un grande successo dell’anno che sta per finire, che poi passiamo a registrare per il resto della giornata. Il giorno dopo la regalo, condividendo la registrazione con i miei fan come dono di Natale per tutti. Ormai è semplicemente troppo tardi per cambiare rotta e scegliere un’altra canzone. Il Natale non aspetta. E, a dire il vero, la canzone in questione sembra essere la più venduta e ascoltata in streaming del 2025, oltre a essere anche la più trasmessa dell’anno nelle radio statunitensi. La mia registrazione di “Die With a Smile” di Bruno Mars e Lady Gaga non farà certo molta differenza in questo senso. Ma è un grande classico. La registrazione originale suona splendida, elegante, potente, senza tempo. È quasi un miracolo che abbia avuto così tanto successo nel 2025. Molto dipende dal fatto che è stata eseguita (e scritta) da due dei cantanti più carismatici e drammatici del mondo. Ma credo di aver sviluppato anche un debole per questo brano perché suona un po’ come un elegante disco indie che Matias avrebbe potuto produrre e registrare nel suo spartano studio di Bergen intorno al 2015. Naturalmente, la nostra versione odierna non suonerà affatto così. Il mio istinto era di renderla groovy, primitiva, minimalista e roboante.
Il singolo ha raggiunto la seconda posizione nel Regno Unito e la prima negli Stati Uniti, stabilendo inoltre un record su Spotify, dove è diventato il brano ad aver impiegato il minor tempo (96 settimane) per raggiungere il miliardo di stream.
Si tratta della prima collaborazione tra le due popstar.

Commenti
Posta un commento