Cliff Richard: nel nuovo album un duetto con Elvis

Si apre con un duetto con Elvis Presley il nuovo album di Cliff Richard, il 101 esimo lavoro in studio nella carriera del 76enne cantante inglese. Si tratta della leggendaria "Blue Suede Shoes", che il Re del Rock portò al successo esattamente 60 anni facendola diventare uno dei classici del rock 'n roll, ricantata da centinaia di artisti fra i quali lo stesso Richard che nel 1959 incise la sua versione con gli Shadows.
La versione originale del brano non è però quella di Elvis ma quella incisa qualche mese prima dal suo autore Carl Perkins, che secondo la leggenda si ispirò ad una storia vera: un ballerino preoccupato per le sue belle scarpe che durante una serata apostrofò severamente la sua compagna con un perentorio "Non calpestarmi le mie scamosciate!". Ma Johnny Cash raccontò invece di essere stato lui a ispirate la canzone parlando con Perkins di un episodio a cui aveva assistito quando faceva il servizio militare in Germania.
Comunque sia andata, la canzone che ha cambiato la storia del rock ha una storia incredibile.
Il brano - pubblicato dalla Sun Records - ebbe un successo immediato e Perkins venne invitato a eseguire il brano nel popolarissimo Perry Como Show. Ma mentre era in viaggio verso New York per partecipare al programma, rimase coinvolto in un grave incidente automobilistico. Il povero Perkins fu costretto ad assistere dal suo letto di ospedale ad assistere alla esibizione televisiva di Elvis, chiamato all'ultimo momento a sostituirlo e che eseguì il bramo al posto suo.

Il nuovo album di Sir Richard - uscito ufficialmente lo scorso 11 novembre - si intitola 'Just…Fabulous Rock ‘n’ Roll' e come il precedente The Fabulous Rock 'n' Roll Songbook contiene solo classici del rock anni 50, come Roll Over Beethoven, Great Balls of Fire and Sweet Little Sixteen. Nella tracklist compare anche una nuova versione di Move It, il singolo con il quale Richard debuttò come solista nel 1958.
L'instancabile cantante inglese - che in carriera ha venduto oltre 250 milioni di dischi - accompagnerà l'uscita del nuovo album con un lungo tour estivo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)