Genova rende omaggio a Luigi Tenco

Stasera - sabato 7 gennaio - Genova rende omaggio a Luigi Tenco, con una giornata ricca di ospiti e personalità, dedicata alla figura e all’opera del cantautore a 50 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 27 gennaio 1967.
Il Teatro della Tosse ospiterà alle 20.30 il Concerto "Luigi" con Roberta Alloisio e Armando Corsi, insieme a una importante mostra dedicata a Tenco. Sono previste inoltre speciali visite guidate gratuite alla scoperta della Genova di Tenco e dei cantautori. Oltre allo spettacolo, Armando Corsi e Roberta Alloisio presenteranno in anteprima nazionale un cd che contiene anche un particolare omaggio che Giorgio Gaber dedicò all’amico negli anni ’80, cantato dalla moglie Ombretta Colli in una produzione teatrale, nell’ arrangiamento di Franco Battiato e mai riproposto.
L'album "Luigi" è prodotto da Raffaele Abbate per l'etichetta genovese Orange Home Records. Inoltre a partire dalle 15, nel Foyer della Trionfo, sarà possibile visitare una piccola mostra, una raccolta di oggetti e strumenti appartenuti a Luigi. Il tutto per gentile concessione della famiglia Tenco e di Sandro Amicone.
Un nuovo progetto discografico di due esponenti tra i più conosciuti nel panorama musicale ligure: la Alloisio, da anni indicata come la “voce femminile di Genova”, forte di un intenso percorso a cavallo tra teatro e canzone che l’ha portata nel 2011 a vincere la Targa Tenco come miglior interprete e a collaborare poi con Luis Bacalov per il suo ‘Xena Tango’; Armando Corsi, virtuoso chitarrista conosciuto per il suo talento e le sue collaborazioni artistiche (tra gli altri Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Paco de Lucia), Targa Tenco ‘I suoni della canzone’ nel 2015.
«Affrontare il repertorio di Tenco è importante per me come artista, ma anche per la città, che non deve dimenticare il suo genio» conclude Roberta Alloisio «affrontare un repertorio così vasto insieme a un grande musicista come Armando Corsi permette di farne riemergere tutti gli aspetti più profondi».

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea