Erica Mou: ascolta la cover di Azzurro

Erica Mou ha realizzato una cover di "Azzurro", storico brano portato al successo da Adriano Celentano e scritto da Paolo Conte e Vito Pallavicini
Il brano farà parte del nuovo album della cantautrice pugliese "Bandiera sulla luna", in uscita il 1 dicembre 2017 per l'etichetta Godzillamarket (distribuzione Artist First).
Una bella versione in chiave acustica per la quale Erica si è fatta è accompagnare da Antonio Iammarino al  pianoforte, Flavia Massimo, violoncello e  Giuseppe Saponari.
Nonostante si tratti di uno dei brani più conosciuti della storia della musica italiana, non sono molte le versioni pubblicate ufficialmente. 
Adriano Celentano pubblicò il brano nel maggio del 1968. Il successo fu immediato e il brano divenne il singolo più venduto di quell'anno. Merito anche del lato B, ossia la celebre "Una Carezza in un pugno".
Dieci anni più tardi arriverà la cover cantata da Gianni Morandi.
Per ascoltatore la versione del suo autore bisognerà attendere il 1985 quando Paolo Conte inserì il brano nel live "Concerti". L'anno successivo Mina canterà il brano per l'album "Sì Buana",
Meno interessanti le versioni dei Ricchi e Poveri (1985) e di Fiorello (1991). Divertente e irriverente la versione degli Skiantos per l'album "Ti Spalmo la Crema" del 1984.
Il sito SecondHandSongs segnala anche improbabili versioni in tedesco, francese, croato e danese.
Bella e coraggiosa la cover di Erica Mou, che stravolge l'arrangiamento originale di Nando de Luca.

Commenti

  1. E' DI UNA BELLEZZA SCONCERTANTE. LA CANZONE ACQUISTA UN NUOVO SENSO

    RispondiElimina
  2. Vero, stessa sensazione. Una bellezza tale da rinnovare la vita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)