La tromba di Paolo Fresu per la cover di ‘O Scarrafone

Oggi Pino Daniele avrebbe compiuto 67 anni.
Per celebrare l’anniversario della nascita del grande cantautore napoletano arriva la cover di "‘O Scarrafone" brano che apriva l'album "Un Uomo in Blues" del 1991.
Una versione strumentale realizzata da Fabrizio Sotti, Omar Hakim e Rachel, che si avvale dello straordinario featuring di Paolo Fresu. 
Il brano - pubblicato su Incipit Records e distribuito da Egea Music - anticipa l'uscita dell'album PINO DANIELE TRIBUTE, disco che contiene rivisitazioni di brani tratti dal repertorio di Pino Daniele interpretate da questi tre formidabili musicisti. In molti brani è presente un featuring ad opera di rapper, cantanti e strumentisti di rilievo nella scena Italiana ed Internazionale.
Il nuovo singolo si aggiunge a "Yes I Know My Way feat. Frankie Hi-Nrg" e "Quando feat. Serena Brancale" usciti nel 2021.
 
 

Nel Dicembre del 2019 Fabrizio, Omar e Rachel dopo oltre vent'anni di amicizia, concerti e registrazioni fatte insieme decidono di riprendere ad esibirsi dal vivo. E proprio in quei giorni prossimi all'anniversario della scomparsa di Pino avendo tutti collaborato per molti anni con lui è nata l'idea di costruire un tributo al genio napoletano: il 4 gennaio 2020 hanno inizio le registrazioni del PINO DANIELE TRIBUTE
“Abbiamo selezionato alcuni brani del suo repertorio ai quali siamo particolarmente affezionati - dice Fabrizio Sotti - decidendo di approcciare le composizioni arrangiandole in bilico fra il Jazz ed il Pop. Cercando di creare un bilancio armonioso fra momenti strumentali e voci. Per la scelta degli ospiti ho coinvolto alcuni grandi artisti ed altri emergenti che potessero aggiungere un notevole valore artistico ed umano al progetto. Questo Tribute è nato dai nostri cuori per onorare la genialità del grande artista e amico Pino Daniele.”


Fabrizio Sotti è una rarità nel panorama della musica Internazionale. In trent'anni di carriera si è affermato come uno dei più carismatici e influenti virtuosi della chitarra jazz della sua generazione, nonché uno dei produttori più richiesti e poliedrici del mondo. Ha lavorato con artisti del calibro di Cassandra Wilson, Randy Brecker, Al Foster, Roy Hargrove, John Patitucci, Shaggy, Ice T, Tupac, Q Tip, Jennifer Lopez, Melanie Fiona, Dead Prez, K’naan, Zucchero, Clementino, Mondo Marcio e Mina per citarne alcuni. Ha prodotto i recenti successi La Cosa Piu’ Bella Che Ho (Clementino) e Angeli e Demoni (Mondo Marcio feat. Mina). Fabrizio ha 8 Albums solisti all'attivo.

La batteria di Omar Hakim ha sostenuto un'incredibile varietà di repertorio musicale negli ultimi 30 anni. Da Weather Report, Miles Davis, Sting, Dire Straits, David Bowie, Madonna, Everything But the Girl, a Journey, Kate Bush e il successo mondiale dei Daft Punk Get Lucky.

Rachel Z è emersa prima come brillante membro della super band Steps Ahead, ha poi ottenuto un contratto come artista solista dalla CBS e vanta una collaborazione di alto profilo con Wayne Shorter nel suo album High Life. Ha girato il mondo con Peter Gabriel e Pino Daniele. Ha 10 album come artista solista a suo nome.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)