Chico Buarque e gli amici italiani del Club Tenco

Il prossimo 26 gennaio alle 17 verrà presentato ufficialmente alla Fnac di Firenze (Centro Commerciale I Gigli, via San Quirico 165, Campi Bisenzio) il doppio cd "Ciao Ragazzo”, un'opera unica, di straordinario valore artistico e documentale, che vede protagonista Chico Buarque de Hollanda.
Si tratta della registrazione del concerto esclusivo organizzato dal Club Tenco il 7 dicembre 1996 al Teatro Ariston di Sanremo a un anno dalla scomparsa di Amilcare Rambaldi, fondatore del Club e primo ideatore del Festival di Sanremo.
Straordinario l'elenco dei protagonisti di quella magica serata chiamati a interpretare le canzoni più belle del grande musicista brasiliano: Vinicio Capossela, Giorgio Conte, Armando Corsi, Irio De Paula, Grazia Di Michele, Enzo Jannacci, Antonella Serà e Tosca.
Gli artisti furono scelti, con l'aiuto di Sergio Bardotti, perché in qualche modo vicini al grande cantautore brasiliano: Enzo Jannacci prima di tutti, che di Buarque aveva già cantato alcune canzoni; Tosca, che proprio in quei giorni stava pubblicando la versione bardottiana di "Trocando em miudos"; Vinicio Capossela, Giorgio Conte e Grazia Di Michele; e due grandi chitarristi: Armando Corsi, che in un brano si esibì con Antonella Serà, e Irio De Paula, brasiliano stabilitosi in Italia che cantò il brano nella nostra lingua. Si recuperarono traduzioni di Sergio Bardotti, di Giorgio Calabrese, di Ivano Fossati, di Nini Giacomelli; e se ne approntarono di nuove, ad opera di Vinicio Capossela, di Sergio Secondiano Sacchi (per la Di Michele), di Giorgio Conte.
Il disco contiene ache due cover cantate per l'occasione da Barque: si tratta di "Genova Per Noi" di Paolo Conte e il classico del repertorio partenopero "Anema e Core" resa celebre da Tito Schipa.
Da segnalere anche la presenza di due cover cantate da Ornella Vanoni, "Tre uomini" e "Tatuaggio", traduzioni di famosi brani dell'artista sudamericano eseguiti sempre al "Tenco" ma in un'altra occasione.
L'album, curato da Enrico De Angelis e Toni Verona, è stato pubblicato dalla etichetta Ala Bianca nella collana "I Dischi del Club Tenco" in occasione del centesimo anniversario della nascita di Amilcare Rambaldi.

Questa la tracklist del disco


CD1
01) SAMBA DE ORLY - Armando Corsi
02) OCCHI NEGLI OCCHI (Olhos nos Olhos) - Antonella Serà/Armando Corsi
03) NINNA NANNA (Acalanto) - Grazia De Michele
04) ANNA DI AMSTERDAM (Ana de Amsterdam) - Grazia di Michele
05) LA BANDA PASSO' (La banda) - Giorgio Conte
06) FACENDO I CONTI (Trocando em miudos) - Tosca
07) TATUAGGIO (Tatuagen) - Tosca
08) LA FRANCESE (Joana Francesa) - Vinicio Capossela
09) O QUE SERA' - Irio di Paula
10) SAMBA E AMOR - Irio De Paula
11) PEDRO PEDREIRO - Enzo Jannacci
12) LA COSTRUZIONE - Enzo Jannacci
13) OH CHE SARA - E. Jannacci & C. Buarque

CD2
14) VOLTA DO MALANDRO - C. Buarque
15) SAMBA DO GRANDE AMOR - C. Buarque
16) FUTUROS AMANTES - C. Buarque
17) JOANA FRANCESA - C. Buarque
18) EU TE AMO - C. Buarque
19) QUEM TE VIU, QUEM TE VE - C. Buarque
20) E LA DESATINOU - C. Buarque
21) BEJO DA CRUZ - C. Buarque
22) ESTACAO DERRADEIRA -
23) GENOVA PER NOI - C. Buarque
24) VAI PASSAR - C. Buarque
25) ANEMA E 'CORE - C. Buarque

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)