Planet Funk: una cover per il film di Cotroneo

Ivan Cotroneo, apprezzato sceneggiatore televisivo e cinematografico, debutta come regista con il film "La Kryptonite nella Borsa". Per la colonna sonora della pellicola Cotroneo ha voluto i Planet Funk, rinati negli ultimi mesi dopo una lunga pausa, che hanno scelto di interpretare una cover di "These Boots Are Made for Walkin".
Quello che in America è considerato un vero inno dei camionisti è' stato, nel 1966, il singolo che non solo ha lanciato Nancy Sinatra, figlia del grande Frank, ma le ha anche salvato la carriera visto che, nonostante l'influente padre, stava rischiando il licenziamento a causa degli scarsi risultati ottenuti con i primi dischi.
Il brano fu scritto da Lee Hazelwood, fidanzato di Nancy e suo futuro secondo marito.
Nel 1966 il brano è arrivato alla numero uno sia in USA che in Uk  da allora è stato interpretato da decine di artisti: The Supremes, Amanda Lear, Adriano Celentano, Nick Cave, Boy George, Megadeath, Dalida e Geri Halliwell.
Prima di essere usata in La Kryptonite nella borsa, la canzone è stata utilizzata in altri film, molto diversi fra loro: da Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, in cui è cantata dai soldati in marcia, a The Dukes of Hazzard, in cui è cantata da Jessica Simpson, a Shrek 2 in cui viene cantata da Antonio Banderas con la sua voce da Gatto con gli stivali. In Natural Born Killers di Oliver Stone, Mallory (Juliette Lewis) la canticchia quando Mickey (Woody Harrelson) viene arrestato.
Da segnalare che nella colonna sonora del film "La Kryptonite nella Borsa" le cover del brano di Nancy Sinatra sono due: una d'epoca cantata in italiano da Dalida con il titolo di "Stivaletti Rossi" e la cover dei Planet Funk che accompagna i titoli di coda di Rita Celi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea