Tiziano Ferro canta "E Ti Vengo a Cercare" di Battiato

E' la cover di "E ti vengo a cercare" di Franco Battiato il secondo singolo estratto dall'album 
"Accetto miracoli: l'esperienza degli altri", l'annunciato disco di cover di Tiziano Ferro in uscita oggi, secondo capitolo dell’album pubblicato nel 2019 e già certificato doppio Platino. Per il suo primo album di cover, l'artista ha reinterpretato 13 brani di altrettanti autori italiani, con alcune scelte decisamente coraggiose. Come nel caso del brano del Maestro Battiato, che viene riletto con grande rispetto e come lo stesso Ferro ha raccontato nell'intervista rilasciata a Gianni Sibilla di Rockol.

Ho 40 anni, se faccio questo mestiere è grazie a questi artisti e a queste canzoni. Ho trattato queste canzoni con rispetto, come se fossero opere di maestri di musica classica. 

Nell'intervista il cantante ha anche raccontato la genesi del progetto

Tutto è nato a Sanremo e mi chiedevano spesso se avrei inciso e pubblicato le canzoni che cantavo.
Nel periodo di lockdown ho deciso che per divertimento mi sarei lanciato in questa cosa, chiudendomi in studio. A fine luglio avevo una decina di canzoni, le ho fatte sentire al mio manager, Fabrizio Giannini, e gli ho proposto di farne un album, visto che un po’ di piani erano saltati. Ne abbiamo parlato con Universal, l’abbiamo regolamentato visto che non era previsto dal contratto. È stato un elemento di sfogo: in quel periodo mi sono imposto di diventare creativo




Spesso interpretata erroneamente come una canzone d'amore, "E Ti Vengo A Cercare" è la prima espressione del misticismo di Battiato che pubblicò il brano nel 1988  nell'album "Fiosiognomica" disco capace di mettere d'accordo critica e pubblico. Raggiunse infatti la vetta della Hit Parade con oltre 300 mila copie vendute.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea