Malika Ayane e Altarboy: la cover di "Self Control" nel film "Il Divin Codino"

Malika Ayane e gli Altarboy hanno riletto “Self Control” di Raf. Il brano compare nella colonna sonora di "Il Divin Codino”, il film dedicato alla storia del calciatore italiano Roberto Baggio, disponibile in questi giorni su Netflix.
La cover è stata prodotta dagli Altarboy, duo di producer “elettronici”, formato dai romani Attilio Tucci e Sergio Picciaredda, che ha già in passato lavorato alle musiche delle serie Netflix.
Una versione decisamente interessante, con la suadente voce della 37enne cantante lombarda in primo piano e con suoni moderni e eleganti.

"Nel riprodurre Self Control - hanno spiegato gli Altarboy -  abbiamo pensato che fare una cover troppo fedele all’originale sarebbe stato un esercizio di stile con il risultato di ottenere una copia sfocata. Con il massimo rispetto per un brano così iconico, tuttora molto attuale, abbiamo voluto dare la nostra visione stravolgendone l’armonia e l’arrangiamento, filtrando la forte vibe 80” Italo disco attraverso la nostra lente. Siamo molto soddisfatti del risultato e siamo stati sicuramente facilitati dalla collaborazione con un' artista così completa e versatile come Malika Ayane che ha reso tutto più fluido, incredibilmente magico e molto divertente."

Il pezzo fa da sottofondo a una scena importante nel film in cui Roberto Baggio, interpretato da Andrea Arcangeli, in una giornata di pioggia, entra in un negozio di dischi e la commessa dello store, dopo aver scambiato due chiacchiere con lui, decide di regalargli un libro sul Buddismo. Il regalo è molto apprezzato dal calciatore: quello sarà il punto di partenza da cui scaturirà la sua conversione spirituale. 



"Self Control" è una dei brano più celebri della italo disco. Fu pubblicato come singolo da Raf nel 1984, come primo singolo della sua carriera da solista. Il brano è firmato dallo stesso Raffaele Riefoli, dal suo produttore Giancalo Bigazzi e da Steve Piccolo bassista dei Lounge Lizards, autore del testo.
Quasi in contemporanea con la versione originale uscì per il mercato americano la versione cantata da Laura Braningan, con un arrangiamento di Giorgio Moroder che raggiunse la posizione numero 2 nella Billboard Hot Dance Club Play e la 4 nella Billboard Hot 100.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)