Angel Olsen: la cover di "Gloria" di Umberto Tozzi

La cantautrice statunitense Angel Olsen ha pubblicato una cover di "Gloria" di Umberto Tozzi nel suo nuovo EP interamente dedicato alla musica degli anni 80.
Una versione a dire il vero molto distante dall'originale, dilatata e con atmosfere rarefatte in stile dream pop. La cover è cantata in inglese ed è quindi un omaggio non solo al cantautore torinese ma anche a Laura Braningan che portò al successo il brano nelle classifiche USA nel 1982.
Il mini album "Aisles", uscirà il 20 agosto e oltre alla cover di "Gloria" conterrà , "Eyes without a face" di Billy Idol, "Safety dance" dei Men Without Hats, "If you leave" degli OMD e "Forever young" degli Alphaville.



Gloria è una delle canzoni italiane più famose e vendute nel mondo. Eppure la versione originale pubblicata nel 1979 da Umberto Tozzi non raggiunse la prima posizione della Hit Parade italiana, restando per cinque settimane dietro a Tu sei l'unica donna per me di Alan Sorrenti mentre arriverà alla numero uno in Francia e in Spagna. Alla fine dell'anno risulterà "solamente" il quattordicesimo singolo più venduto in Italia del 1979.
Il brano è firmato dallo stesso Tozzi e da Giancarlo Bigazzi con il contributo del tastierista californiano Greg Mathieson (già collaboratore dei Beatles e poi dei Toto) che realizza il memorabile arrangiamento. Per stessa ammissione di tozzi il brano nasceva come tentativo di imitare "Saturday night's alright for fighting" di Elton John.
Nel 1982 la canzone fu ripresa anche da Laura Branigan (con testo in inglese di Trevor Veitch) che la portò in vetta alla classifica USA. La cover canata dalla Braningan compare anche nella colonna sonora del film Flashdance.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea