Tom Petty: l'omaggio a J.J. Cale nel live al Fillmore del 1997

Tra il gennaio e il febbraio del 1997 Tom Petty - accompagnato dagli Heartbrakers - tenne ben venti concerti nel mitico Fillmore di San Francisco . Ora il meglio di quelle leggendarie serate viene riproposto in box set pubblicato in vari formati: doppio CD, triplo LP) e una corposa edizione deluxe (4 CD).
Tra le tracce selezionate per ricordate il grande musicista scomparso il 2 ottobre 2017 all'età di 66 anni, molte sono cover eseguite solo in quelle eccezionali serate e rimaste fino ad oggi inedite. Omaggi a Chuck Berry, Rolling Stones, Kinks, Bill Withers e molti altri. Non si tratta a dire il vero sempre di riletture del tutto a fuoco. Ma tra le cover che meritano attenzione c'è sicuramente il bel tributo a J.J. Cale sulle note della splendida “Call Me the Breeze". Un brano che il rocker della Florida ha avuto in repertorio per molti anni a partire dal 1992 ma che non aveva mai pubblicato ufficialmente in nessun disco. Una cover davvero emozionante, nel ricordo di due leggende del rock.



"Call me the breeze" è uno dei capolavori di J.J. Cale che registrò il brano nel 1970 per poi pubblicarlo nel suo album "Naturally" del 1972. Come molte delle canzoni del chitarrista è stata ripresa negli anni da molti artisti: tra le versioni consigliate ci sono quelle dei Lynyrd Skynyrd, di Johnny Cash e quella di John Mayer.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)