Will Young: la cover di "Always on my mind"

Il destino degli appassionati di cover è quello di dover spesso scavare tra le tracce extra dei dischi alla ricerca di qualche interpretazione inedita. Come nel caso del nuovo album di Will Young - cantante inglese che raggiunse il successo nel 2002 grazie alla vittoria nel talent musicale Pop Idol - che nella versione deluxe contiene una versione di "Always On My Mind".
Si tratta dell'ennesima cover del brano (il sito Second Hand Songs ne ha catalogato ben 93) che fu portato al successo da Elvis Presley nel 1972.
La verione originale è però quella pubblicata nel giugno del 1972 da Brenda Lee, qualche mese prima di quella del Re del Rock che pubblicò la sua versione nel mese di novembre. Il brano - che nella versione originale era una ballata country - fu ripreso nel 1987 dai Pet Shop Boys che portarono la canzone in vetta alla classifica UK. Cosa che non era riuscito a fare neppure il Re del Rock che aveva dovuto accontentarsi della nona posizione. Grande successo anche in Italia dove il singolo entrò nella Top 10 diventando una delle maggiori hit del gruppo. Recentemente un sondaggio della BBC ha eletto la versione dei Pet Shop Boys come "Miglior cover di tutti i tempi".
Will Young - che in Italia ottenne un buon successo grazie alla cover di "Light My Fire" dei Doors - sceglie invece un arrangiamento molto semplice per piano e voce. Nulla di davvero emozionante. Ma è per sempre la cosa migliore contenuta nel suo album 85% Proof.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea