Addio a Gianni Boncompagni: la sua carriera da paroliere

E' morto a 84 anni Gianni Boncompagni. uno dei grandi innovatori dello spettacolo italiano. Oltre ad aver rivoluzionato il linguaggio radiofonico con trasmissioni come “Alto gradimento “ e “Bandiera Gialla” e ad aver ideato programmi televisivi di grande successo come “Pronto Raffaella” e Non è la Rai” Boncompagni ha lasciato un segno anche nella musica italiana come paroliere. Otre ad avere scritto i testi di molti successi di Raffaella Carrà come “Tuca tuca” e “Ballo ballo” Boncompagni ha anche firmato le versioni italiane di alcune grandi hit.
In particolare è suo il testo di “Ragazzo triste” di Patti Pravo, cover del brano But You're Mine, scritto da Sonny Bono e lanciato da Sonny e Cher. Brano che nel 1966 ottenne un buon successo nelle classifiche italiane. I versi pensati dal conduttore toscano subirono però la censura della Rai:
« scoprire insieme il mondo che ci apparterrà » fu trasformato in un meno aggressivo
 « scoprire insieme il mondo che ci ospiterà ».
In realtà al censore tentò inutilmente di censurare anche il verso: "dobbiamo stare insieme ...ragazzo triste sono uguale a te" "Ragazzo triste" non ebbe invece problemi con la Chiesa e divenne la prima canzone di musica leggera ad essere trasmessa da Radio Vaticana.
Boncompagni ha anche firmato altri adattamenti in italiano: “Un ragazzo che ti ama” cover di “This Guy's in Love with You” di Bacharach, “Ci piace star così” cover di “Bumbe Bee” e la versione italiana di “Guantanamera” cantata da Betty Curtis.
Anche dietro alla celebre "Il mondo" di Jimmy Fontana c'era il talento di Boncompagni che scrisse il testo della canzone, prendendo a dire il vero spunto da un brano svedese, ma non venne riconosciuti nei crediti in quanto nel 1965 non era ancora iscritto alla SIAE.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea