Passa ai contenuti principali

Murder By Death: la cover di What A Wonderful World

I Murder by Death sono una band americana di indie rock, non molto conosciuta in Italia, ma in circolazione già da una decina di anni e con all'attivo 6 album. Il loro ultimo lavoro è decisamente curioso: si intitola AS YOU WISH: Kickstarter Covers e contiene 15 cover che la band ha fatto scegliere direttamente ai propri fan, Che evidentemente hanno gusti variegati, o forse uno spiccato senso dell'umorismo, visto che il risultato finale mette insieme brani di artisti molo distanti, dagli INXS a Louis Armstrong, da Tom Waits ai Motorhead, da Kenny Rogers a Elliot Smith.
La band ha poi scelto le più votete e nello scorso mese di dicembre si è chiusa in studio di registrazione per 15 giorni per realizzare le cover, che sono state poi pubblicate solo in formato digitale e attraverso il sito ufficiale della band.
Il più curioso dei brani presenti è certamente "Hold On" delle Wilson Phillips, hit country pop del 1990 ma la versione dei Murder by Death non è particolarmente originale.
Le cose vanno meglio invece con la celebre "What a wonderful world" di Louis Armstrong, Brano che si presta bene ad essere "rimodellato" e che dal 1967 ad oggi è stato proposto con ogni genere di arrangiamento, dal rock di Joey Ramone alla musica hawaiana di Israel Kamakawiwo'ole.
I Murder by Death realizzano una versione acustica, molto dolce, e con un utilizzo molto delicato degli archi e della tromba.
Tutti identificano "What a wonderful world" con il grande Satchmo che però non è l'autore del brano. La canzone fu scritta da Bob Thiele, storico produttore discografico jazz, con lo pseudonimo di George Douglas insieme a George David Weiss. Thiele dovette litigare con il boss della ABC records che non voleva che Armstrong registrasse il brano, che invece ebbe un grande successo soprattutto in Europa. A dimostrazione che anche negli anni 60 i presidenti delle case discografiche spesso prendevano clamorose cantonate.




Testo

I see trees so green, red roses too
I see them bloom for me and you.
And I think to myself what a wonderful world.
I see skies so blue and clouds so white.
The bright blessed day, the dark sacred night.
And I think to myself what a wonderful world.
The colors of the rainbow so pretty in the sky
are also on the faces of people going by.
I see friends shaking hands saying how do you do.
They're really saying I love you.
I hear babies crying, I watch them grow.
They'll learn much more than I'll ever know.
And I think to myself what a wonderful world.
Yes I think to myself what a wonderful world. 
Yes I think to myself what a wonderful world.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud...

Surf Mesa: “Ily (I Love You Baby)” è un omaggio a Frankie Valli

Ennesima versione per l'intramontabile "Can't Take My Eyes Off You". A riportare in classifica il brano che Frankie Valli condusse al successo nel 1967, è il giovane produttore californiano Surf Mesa in collaborazione con Emilee per la parte vocale. Il brano - che della versione originale riprende solo il ritornello -  è diventato “Ily (I Love You Baby)” e in poche settimane ha scalato le classifiche di tutto il mondo e ad oggi conta oltre 11.6 milioni di ascolti solo su Spotify. A livello globale è presente in 35 playlist virali con alti posizionamenti (tra cui #4 nella Global Viral 50 e #9 nella Italy Viral 50) e continua senza sosta a cumulare stream. La versione originale di Can't Take My Eyes Off You fu pubblicata nel Maggio del 1967 da Franke Valli e divenne uno dei maggiori successi della sua carriera da solista. La canzone porta la firma di Bob Crewe (autore anche di "Lady Marmalade") e di Bob Gaudio, (compagno di Valli nei Four Seas...

Sondaggio BBC: le migliori 50 cover di sempre

E' la versione di "Always on my mind" dei Pet Shop Boys la migliore cover di sempre secondo il sondaggio della BBC Music al quale hanno partecipato anche Fearne Cotton (conduttrice del celebre programma Live Lounge) Trevor Nelson (amatissimo dj della BBC Radio 2) Simon Mayo e Steve Lamacq, head of music della Radio 2 e della Radio 6 Music. "Always on my mind" ha davvero una storia perfetta per chi ama le cover. La versione originale è quella cantata da Brenda Lee nel 1972, qualche mese prima di quella ben più famosa cantata da Elvis Presley. Il brano - che nella versione originale era una ballata country - fu ripreso nel 1987 dai Pet Shop Boys che portarono la canzone in vetta alla classifica UK. Cosa che non era riuscito a fare neppure il Re del Rock che aveva dovuto accontentarsi della nona posizione. Grande successo anche in Italia dove il singolo entrò nella Top 10 diventando una delle maggiori hit del gruppo. Classifica interessante quella della BBC...