Murder By Death: la cover di What A Wonderful World

I Murder by Death sono una band americana di indie rock, non molto conosciuta in Italia, ma in circolazione già da una decina di anni e con all'attivo 6 album. Il loro ultimo lavoro è decisamente curioso: si intitola AS YOU WISH: Kickstarter Covers e contiene 15 cover che la band ha fatto scegliere direttamente ai propri fan, Che evidentemente hanno gusti variegati, o forse uno spiccato senso dell'umorismo, visto che il risultato finale mette insieme brani di artisti molo distanti, dagli INXS a Louis Armstrong, da Tom Waits ai Motorhead, da Kenny Rogers a Elliot Smith.
La band ha poi scelto le più votete e nello scorso mese di dicembre si è chiusa in studio di registrazione per 15 giorni per realizzare le cover, che sono state poi pubblicate solo in formato digitale e attraverso il sito ufficiale della band.
Il più curioso dei brani presenti è certamente "Hold On" delle Wilson Phillips, hit country pop del 1990 ma la versione dei Murder by Death non è particolarmente originale.
Le cose vanno meglio invece con la celebre "What a wonderful world" di Louis Armstrong, Brano che si presta bene ad essere "rimodellato" e che dal 1967 ad oggi è stato proposto con ogni genere di arrangiamento, dal rock di Joey Ramone alla musica hawaiana di Israel Kamakawiwo'ole.
I Murder by Death realizzano una versione acustica, molto dolce, e con un utilizzo molto delicato degli archi e della tromba.
Tutti identificano "What a wonderful world" con il grande Satchmo che però non è l'autore del brano. La canzone fu scritta da Bob Thiele, storico produttore discografico jazz, con lo pseudonimo di George Douglas insieme a George David Weiss. Thiele dovette litigare con il boss della ABC records che non voleva che Armstrong registrasse il brano, che invece ebbe un grande successo soprattutto in Europa. A dimostrazione che anche negli anni 60 i presidenti delle case discografiche spesso prendevano clamorose cantonate.




Testo

I see trees so green, red roses too
I see them bloom for me and you.
And I think to myself what a wonderful world.
I see skies so blue and clouds so white.
The bright blessed day, the dark sacred night.
And I think to myself what a wonderful world.
The colors of the rainbow so pretty in the sky
are also on the faces of people going by.
I see friends shaking hands saying how do you do.
They're really saying I love you.
I hear babies crying, I watch them grow.
They'll learn much more than I'll ever know.
And I think to myself what a wonderful world.
Yes I think to myself what a wonderful world. 
Yes I think to myself what a wonderful world.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)