Michael McDonald: una nuova cover di What's Going On

Michael McDonald aveva già pubblicato una sua versione di "What's Going On" di Marvin Gaye nel 2004 per il suo album "Motown Two" secondo omaggio ai capolavori della celebre etichetta della musica black statunitense. Ora il cantante - che in questi giorni di quarantena da Covid 19 ha regalato ai suoi fan alcune esibizioni casalinghe - ha pubblicato una nuova cover del brano eseguito dal vivo, con un arrangiamento diverso rispetto a quello di 16 anni fa e forse più fedele alla versione originale.

Il brano farà parte del nuovo progetto discografico dell'ex Doobie Brothers che al mensile Rolling Stone ha parlato di "un progetto molto semplice. Un disco interamente dal vivo registrato con alcuni musicisti con i quali mi esibisco nei locali di Santa Barbara".

McDonad - che quest'anno entrerà a far parte della Rock'n' Roll Hall Of Fame - ha annunciato una reunion dei Doobie Brothers dopo molti anni.





"What's going on" è considerata unanimemente il capolavoro di Marvin Gaye. Fu in gran parte scritta da Al Cleveland (uno degli autori di punta della Motown) e da Renaldo Benson dei Four Tops, ma Gaye contribuì alla stesura delle liriche prendendo spunto dai terribili racconti di suo fratello Frankie reduce dalla guerra del Vetnam. Il testo è una lunga risposta alla domanda contenuta nel titolo: cosa sta succedendo? Ma pur essendo una canzone di protesta (e per questo accolta all'inizio con scetticismo da Barry Gordy boss della sua casa discografica) non contiene la rabbia minacciosa di altri brani del periodo.
Fu pubblicata come singolo nel gennaio del 1971 raggiungendo la numero 2 della Hot 100 di Billboard e la numero 1 della classifica RnB. Apre e dà il titolo all'album pubblicato nel maggio del 1971 che vendette oltre 2 milioni di copie e fu il primo nella carriera di Gaye ad entrare nella Top 10 di Billboard.
Rolling Stone inserì il brano nella classifica delle 500 migliori canzoni della storia, alla posizione numero 4.
Tra la cover di maggior successo quella pubblicata da Cindy Lauper nel 1987.
Tra le più ispirate quella di Daryl Hall & John Oates del 1995 e quella degli U2 del 2017.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)