Quella volta che Bruce Springsteen e John Fogerty resero omaggio a Roy Orbison

Durante i giorni del lockdown, il canale YouTube della Rock & Roll Hall of Fame ha aperto al pubblico i suoi archivi mettendo on line molte esibizioni indimenticabili del passato. L'iniziativa è piaciuta e in questi giorni sono stati aggiunti altri video assolutamente imperdibili, come quelli della magica edizione del 2009 in occasione del 25esimo anniversario della nascita della Rock & Roll Hall of Fame. Due serate che si tennero al Madison Square Garden di New York, il 29 e il 30 ottobre del 2009 con un cast davvero stellare che per l'occasione venne chiamato a rendere omaggio ai membri della Hall Of Fame.
Indimenticabile - in particolare - lo show di Bruce Springsteen che sul palco duettò con Billy Joel, John Fogerty, Jackson Browne e Sam Moore.
Con il leader dei Creedence, il Boss interpretò una caldissima versione di "Oh, Pretty Woman" di Roy Orbison. Lo stesso brano che Springsteen aveva cantato nel 1987 in occasione del suo ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame.
Il 25th Anniversary Rock and Roll Hall of Fame Concert era stato trasmesso nel 2009 dalla rete televisiva HBO e successivamente pubblicato su DVD. Alcuni video giravano già su YouTube ma ora e possibile rivederli in alta qualità sul canale ufficiale del celebre Museo di Cleveland, dedicato alle leggende del Rock.





"Oh, Pretty Woman" fu portata al successo nel 1954 da Roy Orbison. Numero uno negli USA, in UK, Canada e Germania. Non in Italia, dove ebbe un discreto successo la cover cantata da Eugenia Foligatti tradotta con il titolo di "Sei il solo".
Il brano tornerà in classifica nel 1982 grazie ai Van Halen e soprattutto nel 1990 grazie al film "Pretty Woman" con Richard Gere e Julia Roberts. 
La canzone è firmata da Roy Orbison e dal suo collaboratore Bill Dees (autore anche di "It's Over").
Curiosità: alle session del brano parteciparono ben quattro chitarristi, cosa sicuramente non consueta per l'epoca. Billy Sanford, Jerry Kennedy,Wayne Moss oltre allo stesso Orbison.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)