Jon Bon Jovi: la cover (censurata) di Fairytale of New York

Qualcuno l'ha già definita la peggiore cover di sempre di "Fairytale of New York", la celebre canzone natalizia pubblicata dai Pogues nel 1987. E' la versione "censurata" pubblicata da Jon Bon Jovi in un EP di tre canzoni intitolato "A Jon Bon Jovi Christmas" e che contiene anche le riletture di ‘Christmas All Over Again’ di Tom Petty e ‘If I Get hone on Christmas’ di Elvis Presley.
Ma a fare arrabbiare i fan della band irlandese è stata proprio la scelta del rocker americano di cambiare alcuni versi della canzone scritta da Shane MacGowan, eliminando i termini "faggot" (in italiano frocio) e "slut" (traducibile con puttana) e stravolgendo così l'intero senso del brano.
Ma anche dal punto di vista musicale è chiaro che non è una canzone nelle corde del rocker del New Jersey.
Qualche giorno fa aveva la  BBC Radio 1 aveva annunciato la decisione di mandare in onda quest'anno una versione censurata della canzone, come era già successo nel 2007, provocando la reazione stizzita di Nick Cave.


La versione originale di Fairytale of New York fu pubblicata dagli irlandesi The Pogues nel novembre del 1987. Il brano doveva essere un duetto tra Shane MacGowan (leader del gruppo e autore della canzone) e la bassista dei Pogues Cait O'Riordan, ma quest'ultima lasciò il gruppo nel 1986, prima che il brano fosse stato completato. La sua parte fu cantata da Kirsty MacColl , moglie del produttore della band Steve Lillywhite.
Il brano ebbe immediatamente grande successo, arrivando alla numero due della classifica inglese e in vetta a quella irlandese. 
La canzone compare nell'album "If I Should Fall from Grace with God" pubblicato dai Pogues nel 1988.
Nel 2004 gli ascoltatori della BBC l'anno votata "miglior canzone natalizia di sempre". 
Shane MacGowan (autore del brano insieme al chitarrista del gruppo Jem Finder) è nato il giorno di Natale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)