Iggy Pop & Matt Sweeney rendono omaggio ai Velvet Underground

Svelata un'altra traccia dell'album " I'll Be Your Mirror: A Tribute to the Velvet Underground & Nico" in uscita il prossimo 24 Settembre per la Verve Records.
Si tratta della cover di "Euponean Son" incisa da Iggy Pop e dal produttore e musicista Matt Sweeney (che nel 2016 era già stato in tour con la leggendaria rockstar).
"I Velvet Undergound sono stati la miglior band della storia e Lou Reed il miglior cantante di sempre" ha spiegato Sweeney che ha aggiunto ""Sono elettrizzato e onorato di aver collaborato con Iggy in questa cover che potrà essere  ascoltata dai fan di VU e dai nuovi arrivati."
Nel brano Iggy Pop suona anche la chitarra elettrica così come Sweeney che suona anche il basso e ha prodotto la canzone.
Questa la tracklist del disco che è in pre order qui

‘Sunday Morning’ – Michael Stipe
‘I’m Waiting For The Man’ – Matt Berninger
‘Femme Fatale’ – Sharon Van Etten (w/ Angel Olsen on backing vocals)
‘Venus In Furs’ – Andrew Bird & Lucius
‘Run Run Run’ – Kurt Vile & The Violators
‘All Tomorrow’s Parties’ – St. Vincent & Thomas Bartlett
‘Heroin’ – Thurston Moore feat. Bobby Gillespie
‘There She Goes Again’ – King Princess
‘I’ll Be Your Mirror’ – Courtney Barnett
‘The Black Angel’s Death Song’ – Fontaines D.C.
‘European Son’ – Iggy Pop & Matt Sweeney



La versione originale di "European Son" compare nell'album di debutto dei Velvet Underground uscito nel marzo del 1967. E' il brano che chiude il disco e Reed che il testo è un omaggio all'amico poeta Delmore Schwartz[, che l'aveva influenzato in gioventù. Nelle prime copie del disco infatti il brano compare con il titolo "European Son (to Delmore Schwartz",
Anche se è uno dei brani più "ostici" dei Velvet, non mancano le cover di rilievo (Ride, Gary Lucas e Thurston Moore). La cover cantata da Iggy Pop è però sicuramente la più interessante.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)