The Specials: la cover di "Get up, stand up" di Bob Marley

E' un omaggio a Bob Marley il nuovo singolo dei The Specials, la storica formazione della scena ska inglese. Dopo il successo ottenuto nel 2018 dall'album Encore che li ha portati per la prima volta nella loro carriera in vetta alle classifiche in UK, la band di Terry Hall, Lynval Golding e Horace Panter sta per pubblicare un album di cover intitolato ‘Protest Songs – 1924-2012’. La prima traccia ad essere svelata è il remake di "Get up, stand up" di Bob Marley. Una versione acustica, solo chitarra e voce che mette in luce tutta l'attualità di uno dei capolavori del Re del Reggae.
"La gente ha sempre usato la musica come veicolo delle proteste - ha spiegato il bassista Horace Panter - Le ingiustizie sono senza tempo.
Nell'album, in uscita il 1 ottobre per la Island Records, saranno presenti 12 canzone prese dal repertorio di artisti come Leonard Cohen, Talking Heads, Staple Singers, Frank Zappa e che spaziano in un arco temprale di quasi 100 anni.
Al disco - che è stato registrato a Londra nel maggio di quest'anno - hanno parecipato como ospiti Paul Weller e Steve Craddock chitarrista degli Ocean Colour Scene.


La versione originale di "Get up, stand up" compare nell'album "Burnin'" pubblicato nel 1973 dai The Wailers la band nella quale militavano Bob Marley e Peter Tosh, autori della canzone. All'indomani dell'uscita del disco le strade dei due musicisti si separeranno ed il brano entrerà nel repertorio dal vivo di entrambi. Marley scrisse il testo della canzone durante un tour ad Haiti, colpito dalla povertà della popolazione locale. 
E' stato l'ultimo brano che Marley ha eseguito dal vivo nella sua carriera: si chiuse infatti con "Get up, stand up" il suo ultimo concerto tenuto a Pittsburgh il 23 settembre del 1980. Il re del Reggae morirà l'11 maggio dell'anno successivo a soli 36 anni.
Tra i tanti artisti che hanno ricantato il brano da segnalare Sting, Neville Brothers, Tracy Chapman, Ben Harper e i Rolling Stones.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)