Halsey canta dal vivo “Running Up That Hill” di Kate Bush

Continua il revival di " Running Up That Hill" che grazie alla nuova stagione della serie "Stranger Things" in onda su Netflix, è ritornata in classifica sia nella Billboard Hot 100 che nella UK Official Charts.
Ora per il brano - che si è già imposto su TikTok social di riferimento dei più giovani - tornano ad arrivare anche le cover.

Lo scorso 12 giugno, Halsey ha eseguito il brano nel corso della seconda giornata del Governors Ball Festival di New York infiammando il pubblico.
"E' una canzone che avrei voluto scrivere io stessa" ha dichiarato la cantante in un tweet nel quale cha condiviso le immagine del concerto. Halsey non aveva mai eseguito in precedenza il brano in concerto.
In rete circolano molti video amatoriali della cover, abbastanza simile all'originale ma cantata senza indecisioni.


 

La versione originale di "Running up that hill" venne pubblicata da Kate Bush nel 1985 e compare nell'album Hounds of Love, il quinto della sua carriera.
Il singolo raggiunse la terza posizione nelle classifiche UK e divenne il suo brano di maggior successo negli USA, dove però non andò oltre alla 30esima posizione della Billboard Hot 100.
Nel 2022 il brano viene scelto come sigla della quarta stagione di Stranger Things e raggiunge la vetta della classifica inglese diventando il brano che ha atteso il maggior numero di anni (37) prima di arrivare in prima posizione. Kate Bush ha stabilito anche un altro record: a 63 anni è l'artista femminile più anziana ad aver conquistato la prima posizione nella classifica UK.
Curiosità: il titolo originale del brano era “A Deal With God”. Fu la casa discografica a insistere per cambiare il titolo: temevano che l’uso della parola “Dio”, che avrebbe potuto creare difficolta con alcune stazioni radiofoniche negli USA.
Il sito SecondHandSongs ha catalogato ad oggi quasi 100 cover del brano. La migliore resta la versione dei Placebo del 2003.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)