La miglior cover del 2022: per il sito il sito Cover Me è un tributo a Eminem


Il sito Cover Me ha stilato la sua consueta classifica di fine anno con le migliori cover del 2022. In totale 50 canzoni, molte delle quali hanno trovato spazio su queste pagine in questi mesi con nomi come Cat Power, Dr. John, Norah Jones e Cave In.

Dobbiamo però fare pubblica ammenda per quanto riguarda la prima posizione che ci era sfuggita. Si tratta della bella rilettura di "Lose Yourself" di Eminem, cantata dalla cantautrice australiana Kasey Chambers, non molto nota al pubblico italiano ma capace in patria di conquistare nella sua ormai lunga carriera ben 12 ARIA Music Awards, i Grammy australiani.
Una lunga versione live di oltre 8 minuti che la cantautrice ha eseguito lo scorso 18 giugno al Civic Theatre di Newcastle. 
A mio giudizio non la "migliore cover dell'anno"; ma merita un'ascolto soprattutto nella seconda parte.


La versione originale di "Lose Yourself" è stata pubblica da Eminem nel 2002 per la colonna sonora del film 8 Mile che racconta gli esordi del rapper di Detroit. Il singolo rimase per 12 settimane in vetta alla classifica di Billboard e conquistò la prima posizione anche in UK, Canada, Australia e Italia.
Il brano porta la firma dello stesso Eminem e dei produttori Jeff Bass e Luis Resto e vinto l'Oscar come miglior canzone dell'anno e due Grammy Awards.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)