Buon compleanno Lucio: Noemi canta 4/3/1943

Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Anche Noemi ha voluto celebrare l'anniversario della nascita del grande cantautore bolognese e lo ha fatto nel corso della puntata dello show "Splendida cornice" ansata in onda lo scorso 2 marzo.  Una bella rilettura che ha visto la cantante impegnata anche al piano. Interpretazione vocale perfetta e cover molto intensa. Noemi non aveva mai cantato ufficialmente il brano in precedenza. 

Nel corso della puntata dello show condotto da Geppy Cucciari, anche Ermal Meta ha voluto omaggiare Lucio Dalla con la cover di "Com'è profondo il mare".

Lucio Dalla cantò la versione originale del brano al Festival di Sanremo del 1971 in coppia con l'Equipe 84, piazzandosi in terza posizione. 
Dalla raccontò che la canzone era nata di getto, nel corso di una vacanza in Puglia in pochi minuti e senza ausilio del pianoforte.
Il testo della canzone è di Paola Pallottino, figlia del celebre etruscologo Massimo. L'arrangiamento è opera di Ruggero Cini, mentre la musica è dello stesso Dalla.
Inizialmente il titolo del brano doveva essere “Gesubambino” ma la censura li costrinse a cambiare sia il titolo che una parte del testo. Ma nel corso del leggendario tour di Banana Republic Lucio recuperò i versi originali: 
E ancora adesso mentre bestemmio
e bevo vino
per i ladri e le puttane
sono Gesù bambino.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)