Jessie J incanta con la cover di "My Way" alla BBC

Anche quest’anno il Jools’ Annual Hootenanny non ha tradito le attese degli appassionati di musica.
L’annuale show di fine anno, in onda su BBC Two, ha proposto un cast davvero stellare: ad affiancare l’ex tastierista degli Squeeze e la sua Rhythm & Blues Orchestra c’erano il leggendario chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood, Olivia Dean, Lulu, Jessie J, Craig David, Heather Small, The Kooks, Imelda May, Joe Webb, David Hermlin e Ruby Turner.

Non sono mancate le sorprese e le cover di alto livello: noi però non potevamo che scegliere la rilettura del brano che dà il nome al nostro blog. La cover di “My Way” è stata affidata alla voce di Jessie J, accompagnata al pianoforte da Jools Holland. Una versione cantata con grande grinta e personalità, impreziosita da un finale da brividi.

La cantante britannica ha scelto l’ultimo giorno del 2025 per condividere con i follower le sue emozioni, intense dopo un anno complicato. Nel giugno scorso, alla popstar trentasettenne è stato diagnosticato un tumore al seno, che l’ha costretta a sottoporsi a un intervento chirurgico di mastectomia.

 

“My Way” è uno dei brani più amati del repertorio di Frank Sinatra e uno dei più famosi della storia della musica del secolo scorso. La versione originale venne incisa nel 1967 dal cantante francese Claude François con il titolo Comme d’habitude.

Paul Anka si innamorò della canzone dopo averla ascoltata durante un soggiorno in Francia. Ne acquistò i diritti e scrisse un testo in inglese che riteneva perfetto per l’amico Frank Sinatra. Non fu però facile convincere “The Voice” a cantarla: Sinatra era convinto che il testo fosse troppo personale e autoindulgente.

Ma, a volte, anche i più grandi si sbagliano.

Negli anni il brano è stato ricantato tra gli altri da Elvis Presley, Nina Simone, David Bowie e dallo stesso Paul Anka. Ma indimenticabile resta la dissacrante versione di Sid Vicious.


Commenti