«La mia nuova amica Olivia Rodrigo mi ha chiesto di interpretare il suo primo singolo, da abbinare alla pubblicazione della nostra cover dal vivo di Burning Down The House», ha dichiarato Byrne. «Ho scoperto che questo pezzo ha per me un significato profondo e universale: tutti abbiamo provato quei sentimenti. L’ho registrato mentre ero in tour tra Atlanta e Miami con i miei musicisti, cantanti e ballerini. Ci siamo divertiti moltissimo».
Byrne ha apportato una piccola ma significativa modifica al testo (autorizzata dalla stessa Rodrigo): la figura che genera insicurezza non è più la "ragazza bionda" dell’originale — che all'epoca scatenò il gossip su un presunto riferimento a Sabrina Carpenter — ma un ragazzo biondo "molto più giovane di me".
Sui social, la popstar non ha nascosto il suo entusiasmo:
«SOUR compie 5 anni quest’anno! Per festeggiare, sono felice di annunciare una serie di cover reimmaginate da parte di alcuni dei miei artisti preferiti. Si parte fortissimo con una straordinaria rilettura di "Drivers License" firmata da uno dei miei eroi di sempre, David Byrne. È una leggenda e ho pianto quando ho ascoltato la sua versione».
Pubblicato l’8 gennaio 2021, il singolo di debutto di Olivia Rodrigo (già star della serie Disney High School Musical) ha segnato la storia recente del pop. Scritto dalla stessa Olivia insieme al produttore Dan Nigro, il brano ha debuttato alla posizione n.1 della Billboard Hot 100, rimanendo in vetta per 8 settimane consecutive.
I numeri del successo:
Certificazioni: È stata la prima canzone del 2021 a ottenere il doppio platino negli USA.
Classifiche globali: Ha raggiunto il primo posto in UK, Canada, Australia, Paesi Bassi, Norvegia, Irlanda e Nuova Zelanda.
Streaming: Il video ufficiale conta oggi oltre 490 milioni di visualizzazioni su YouTube.
In Italia: Il brano ha raggiunto la posizione numero 8 della classifica FIMI.
Prima di David Byrne, "Drivers License" era già stata reinterpretata da artisti come Lewis Capaldi, Birdy e Yungblud; un vero instant classic.

Commenti
Posta un commento